BANCA DATI ENTI


Denominazione MONDO NUOVO
Forma Giuridica Cooperativa
Tipologia del servizio Servizio per inserimento lavorativo
Descrizione del servizio L’attività lavorativa è stata avviata nel 1986 e viene formalizzata con la costituzione di una cooperativa sociale di inserimento lavorativo per persone svantaggiate negli anni’ 90.
Inizialmente l’attività lavorativa era svolta da ex-carcerati o ex-tossicodipendenti i quali hanno manifestato in seguito difficoltà e tensioni. Pertanto è iniziato il progetto di inserimento lavorativo di tre anni di cinque ragazze tra i 24 e i 32 anni.
La cooperativa, aperta dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15, svolge attività di lavanderia, stireria e confezionamento di abbigliamento prevalentemente proveniente dagli ospedali gestiti dalle Suore Ancelle nell’hinterland e per il resto da ditte esterne.
Lavorano, oltre al responsabile, due autisti per il trasporto dei vestiti, tre stiratrici.
L’inserimento lavorativo è a tempo determinato di tre anni, tuttavia due ragazze sono state assunte a tempo indeterminato.
L’inserimento ha lo scopo di aiutare le persone in difficoltà a lavorare insieme agli altri dipendenti e il personale, soprattutto il responsabile, presta un sostegno psicologico.
A chi è rivolto Giovani
Con quali obiettivi Integrazione/inserimento , Recupero
Tipologia di intervento Attività lavorative
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso Il servizio di pulizia e lavanderia è aperto al pubblico e svolge servizi per le ditte. Le lavoratrici vengono segnalate dai servizi sociali del Comune di Brescia, oppure dall'ASL o dalla Cooperativa ''Mongolfiera''.
Il contratto di lavoro è a tempo determinato per la durata di tre anni.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Vi sono collaborazioni con l'ASL, con il Comune di Brescia, con la Cooperativa ''Mongolfiera''.


PAGINA PRECEDENTE