BANCA DATI ENTI


Denominazione CDD ''Il Gabbiano''
Forma Giuridica Cooperativa
Tipologia del servizio Centro diurno
Descrizione del servizio Il Centro Diurno Disabili “Il Gabbiano” è un servizio semiresidenziale che accoglie soggetti con una grave compromissione dell’autonomia e delle funzioni elementari.
Facendo parte della rete dei Servizi dell’Area Disabilità il CDD “Il Gabbiano” si pone come risorsa fondamentale per affrontare il problema della disabilità in un’ottica di globalità e integrazione, offrendo un’assistenza continuativa ed interventi socio-sanitari ed educativi mirati e personalizzati. Nasce nel 1991 come Centro Socio Educativo (CSE) e solo nell’aprile del 2006 viene convertito nell’attuale CDD.

Al servizio è stata riconosciuta l’autorizzazione al funzionamento per 30 posti ed ha ricevuto l’accreditamento con delibera regionale per 27; attualmente sono inseriti 25 utenti.

Vengono accolti soggetti affetti da ritardo mentale grave o gravissimo e/o handicap fisico con complicazioni psicopatologiche secondarie, di età superiore ai 18 anni e sino ai 65 ma è comunque previsto dalla normativa regionale l’inserimento di soggetti minori.
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30/16.30 per un minimo annuale di 230 giorni ed è previsto un periodo di chiusura estiva di due settimane.

Il servizio lavora attraverso l’individuazione di progetti assistenziali ed educativi individualizzati che mirano a potenziare le risorse individuali di ogni soggetto e a soddisfare i suoi bisogni e quelli della famiglia determinando obiettivi relativi all’area emotiva, senso-motoria, cognitiva, dell’autonomia e della socializzazione.
Ogni progetto viene condiviso con la famiglia che viene così resa partecipe e protagonista del percorso di crescita del ragazzo e, al tempo stesso, le vengono offerti spazi di confronto, discussione e supporto.

servizi e le attività del CDD “Il Gabbiano” sono garantiti da un’équipe, che si riunisce settimanalmente, costituita da Educatori Professionali e da Ausiliari Socio-Assistenziali e coordinata dalla Responsabile dell’Area Disabilità della Cooperativa. Tutti gli operatori del centro si sottopongono a processi di formazione permanente che permettono un aggiornamento costante delle loro competenze e della loro preparazione, nonché indispensabili come momenti di riflessione e auto-valutazione.

A chi è rivolto Famiglie con disabili
Con quali obiettivi Promozione di risorse e abilità
Tipologia di intervento Attività ludico/ricreative/espressive
Luoghi dell'attività Ambito n° 9
Accesso L'accesso avviene tramite richiesta della famiglia o dei servizi sociali.
Eventuali convenzioni e collaborazioni La Cooperativa “Il Gabbiano”, insieme agli altri Enti Gestori della Provincia di Brescia, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’ASL che regola il sistema delle prestazioni da erogare e le condizioni economiche applicate.


PAGINA PRECEDENTE