BANCA DATI ENTI


Denominazione Comunità Alloggio Adolescenti "Comunità Fraternità"
Forma Giuridica Cooperativa
Tipologia del servizio Comunità educativa residenziale
Descrizione del servizio Il servizio è aperto per l'intero anno (365 gg.), per 24 ore su 24. Accoglie 10 minori adolescenti più 3 ragazzi fra i 18 ed i 21 anni. Vi lavorano 6 educatori più un responsabile. I minori, oltre al progetto educativo, sono coinvolti vella gestione della casa perciò, afiancati da un'educatore, cucinano, lavano e fanno i mestieri. La modalità educativa si basa essenzialmente sull'autorevolezza unita ad una forte vicinanza emotiva ai ragazzi. viene proposta come fondamentale la figura educativa maschile, spesso poco evidenziata in altre strutture. Grande importanza è data dall'affiancamento dell'educatore al minore che intraprende la strada lavorativa, nella convinzione che provarsi nella quotidianità sia il modo più corretto e redditizio per acquistare uno stile di vita normale.
A chi è rivolto Minori
Con quali obiettivi Accoglienza , Alfabetizzazione/scolarizzazione , Educazione , Integrazione/inserimento , Promozione di risorse e abilità , Socializzazione , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Accoglienza , Alfabetizzazione e scolarizzazione , Attività lavorative , Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Attività socialmente utili , Attività terapeutiche , Sostegno educativo , Vicinanza affettiva
Luoghi dell'attività Ospitaletto
Accesso La comunità accoglie adolescenti (14-18 anni) maschi con problematiche, vittime di abuso ed autori di reati particolarmente gravi. Vi è la possibilità di ospitare tre ragazzi fra i 18 ed i 21 anni in un appartamento protetto. E' necessario pagare una quota giornaliera pagata dall'ASL o dal comune di provenienza del minore.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Non vi sono convenzionima collaborazioni con: centro di giustizia minorile (MI/BS), parrocchia, comune, piano di zona distrettoII di Gussago, associazioni sportive, scuola.


PAGINA PRECEDENTE