BANCA DATI ENTI


Denominazione CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE ''C'ENTRO ANCH'IO'' - Cooperativa ''Casa del Fanciullo'' - Darfo
Forma Giuridica Cooperativa
Tipologia del servizio Centro di Aggregazione Giovanile
Descrizione del servizio Il Centro di Aggregazione Giovanile è un ambiente formativo della Cooperativa ''Casa del Fanciullo'' di Darfo Boario Terme.
Nato nel 1996 il servizio si occupa di attività pomeridiane di animazione, assistenza, sostegno scolastico per minori in età scolare.
Offre inoltre un servizio di mensa e di trasporto.
E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 18 e vi lavorano due educatori professionali, un volontario, due tirocinanti dell'Università Cattolica di Brescia della Facoltà di Scienze della Formazione, uno o due obiettori di coscienza.
Nel pomeriggio i ragazzi sono coinvolti in attività ludico-ricreative-espressive, quali laboratori di teatro, danza, musica, giochi di gruppo con piccoli progetti mirati.
Obiettivi principali del centro sono l'accoglienza, l'animazione, il sostegno educativo e scolastico, l'organizzazione di attività ricreative.
La cooperativa gestisce altre attività: altri due centri di aggregazione giovanile, una comunità alloggio per minori, due servizi di animazione e doposcuola, assistenza domiciliare ai minori nella Bassa Valcamonica, educativa di strada.
E' prevista l'apertura di due comunità alloggio per minori, uno spazio famiglia per l'incontro e la formazione per famiglie.
A chi è rivolto Minori
Con quali obiettivi Accoglienza , Animazione sociale , Educazione , Integrazione/inserimento , Promozione di risorse e abilità , Socializzazione
Tipologia di intervento Accoglienza , Aiuto compiti , Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Prevenzione
Luoghi dell'attività Darfo Boario Terme
Accesso L'iscrizione è libera. Il servizio prevede una quota a carico dell'utente.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Convenzione con il Comune di Darfo Boario Terme per le segnalazioni dei minori tramite i Servizi Sociali.
Collabora con il Solco, il Comune di Darfo, la Caritas Zonale, con i servizi educativi del territorio.



PAGINA PRECEDENTE