BANCA DATI ENTI


Denominazione PATRONATO E UFFICIO COLF - Acli
Forma Giuridica Altro
Tipologia del servizio Servizio di assistenza e sostegno , Servizio tutela
Descrizione del servizio Il patronato delle ACLI fornisce a chi vi si rivolge assistenza di carattere previdenziale. Vengono seguite le pratiche di richiesta della pensione, di anzianità o di invalidità, lungo l’iter burocratico previsto dell’ente previdenziale di riferimento. E’ offerto anche un sostegno a chi necessita di consulenza su pratiche di successione, richiesta di assegni familiari, conteggio dei contributi maturati. Per quanto concerne la famiglia, in particolare, il Patronato aiuta la stessa nella compilazione delle pratiche ISE, indispensabili per poter usufruire di prestazioni comunali a favore del nucleo domestico (mensa, acquisto libri, asilo, etc.).
Ogni anno si rivolgono al patronato circa 20.000 persone, presso i diversi circoli (un centinaio) sparsi su tutta la provincia, che si occupano della raccolta delle pratiche pensionistiche e della trasmissione all’Ufficio Zonale. Operano sul territorio provinciale circa 40 dipendenti e 150 volontari.
Nella sede di Brescia di via Corsica è presente anche un Ufficio COLF. Tale servizio offre informazioni circa contratti di lavoro, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro mettendo in contatto le colf con le famiglie che ne fanno richiesta presso l’ufficio stesso, tutela le lavoratrici domestiche.
A chi è rivolto Anziani , Famiglie , Persone disabili , Stranieri
Con quali obiettivi Consulenza , Supporto e sostegno , Tutela
Tipologia di intervento Counseling , Disbrigo pratiche , Informazioni
Luoghi dell'attività Brescia e territorio provinciale
Accesso Chiunque può accedere al servizio in modo gratuito.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Le Acli di Brescia sono in contatto con altri enti e associazioni con i quali organizzano convegni, attività di formazione, eventi di sensibilizzazione.
Tra loro vi sono L'Azione Cattolica, il Movimento Cristiano Lavoratori, l'AGESCI, il Movimento dei Focolarini, la Caritas, le Suore Operaie di Botticino, l'Ufficio Missionario e quello della Pastorale Sociale Diocesani.


PAGINA PRECEDENTE