BANCA DATI ENTI


Denominazione ASSOCIAZIONE INSIEME per l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (Manerbio)
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg.
Tipologia del servizio Servizio di sensibilizzazione e promozione
Descrizione del servizio L'impegno dell’associazione si suddivide in:
-attività per lo sviluppo di risorse interne alla famiglia: gruppo di auto aiuto con i genitori e i familiari delle persone handicappate, incontri a tema (integrazione scolastica e sociale, formazione e integrazione lavorativa), corsi formativi (la scuola dei diritti, il sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30);
-attività informativa: servizi internet, consultazione di banche dati multimediali e di materiale cartaceo e audiovisivo, consulenza sociale-legale;
-attività di corresponsabilizzazione delle comunità locali e di integrazione sociale: partecipazione alle attività sociali locali, iniziative culturali, partecipazione lavori per l’integrazione scolastica, iniziative ricreative (feste, corse in carrozzina, ecc.).
Tra le attività del progetto finanziato con la legge 23/99, è stato attivato, presso l'associazione e presso il CTRH, uno sportello di informazione e consulenza a cui si può accedere il martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
E’ attiva una segreteria il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Le sedi delle attività variano in base alle diverse attività: sede operativa dell’associazione; sala riunioni della scuola, oratorio.
Le figure che operano all’interno dell’associazione sono diverse: assistente sociale, psicopdeagogista, insegnanti, assistenti ad personam, psicologo, volontari.
Gli utenti che si sono rivolti all’associazione nell’ultimo anno sono circa 50.
A chi è rivolto Famiglie con disabili , Operatori socio-educativi , Persone disabili
Con quali obiettivi Consulenza , Formazione , Informazione , Sensibilizzazione
Tipologia di intervento Counseling , Formazione/informazione , Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale , Brescia e territorio provinciale
Accesso Si diventa socio mediante un’iscrizione annuale ed il versamento di una piccola quota.
L’accesso per gli utenti è aperto a tutti ed è gratuito.

Eventuali convenzioni e collaborazioni Il progetto inerente la legge 23/99, è finanaziato dalla Regione Lombardia, è in convenzione con l'ASL ed è in collaborazione con il CTRH (Centro territoriale di documentazione risorse e servizi per l’handicap bassa bresciana) di Manerbio.
Inoltre l'ente è associato al gruppo AMA (Auto muto aiuto) e alla FISH (Federazione italiana superamento handicap). Inoltre collabora con il Comune di Manerbio e con altri Comuni per la sponsorizzazione di alcune iniziative.


PAGINA PRECEDENTE