BANCA DATI ENTI


Denominazione ANOLF Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - CISL-
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg. , ONLUS
Tipologia del servizio Servizio polifunzionale
Descrizione del servizio L'ANOLF è un'associazione a carattere volontario,
costituita nel 1989, promossa dalla CISL.
Scopo statutario è la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana, a partire dalla valorizzazione piena degli immigrati, della loro diversità culturale e religiosa, per un'efficace integrazione nella società italiana.
Diffusa in 20 regioni e 96 provincie al 31 dicembre 2001, conta 48.992 soci immigrati e 411 italiani, per un totale 49.403.
Si occupa di: assistenza gratuita agli stranieri per permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, carta di soggiorno, residenza, cittadinanza, rapporti con le istituzioni; organizzare iniziative formative riguardanti la normativa sull'immigrazione;di realizzare mostre fotografiche.
L'utente può diventare socio ANOLF. Il socio accede ai servizi CISL: Dimensione Lavoro, Ufficio Vertenze, Caaf (Centro Autorizzato Assistenza Fiscale), INAS (Istituto Nazionale Assistenza Sociale), Sicet (Sindacato Inquilini Casa E Territorio), ALAI (Associazione Lavoratori Atipici Interinali).
Il servizio offre un intervento diretto di tutela dello straniero e si fa portavoce dei diritti nel dialogo con le istituzioni pubbliche.
L'associazione pubblica il periodico trimestrale ''Oltre le Frontiere''.
A chi è rivolto Stranieri
Con quali obiettivi Consulenza , Formazione , Informazione , Integrazione/inserimento , Sensibilizzazione , Tutela
Tipologia di intervento Disbrigo pratiche , Formazione/informazione , Mediazione al lavoro
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso E' libero. E' richiesta una quota per l'iscrizione all'associazione.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Ha relazioni con la Questura, Comuni, ASL, istituzioni pubbliche, ambasciate, Consulta Provinciale per l'Immigrazione Straniera.


PAGINA PRECEDENTE