BANCA DATI ENTI


Denominazione SERVIZI DIURNI PER DISABILI - Comune di Brescia
Forma Giuridica Ente Pubblico
Tipologia del servizio Centro diurno
Descrizione del servizio 1. I centri socio-educativi sono strutture diurne che offrono prestazioni socio-sanitarie a persone con gravi compromissioni della loro autonomia e capacità di relazione. L'obiettivo è di garantire la necessaria e specifica assistenza nonché interventi mirati e personalizzati atti a mantenere e sviluppare le capacità di ciascuno.
I centri socio educativi sono attivi per almeno 7 ore al giorno, per 5 giorni la settimana per non meno di 230 giorni l'anno.
I Centri socio-educativi sono:
- C.S.E. Chizzolini 1 gestito dal ''Vittorino Chizzolini'' s.c.r.l. via Michelangelo
- C.S.E. Chizzolini 2 gestito dal ''Vittorino Chizzolini'' s.c.r.l. via
- C.S.E. Chizzolini 3 gestito dal ''Vittorino Chizzolini'' s.c.r.l. via
- C.S.E. Chizzolini 4 gestito dal ''Vittorino Chizzolini'' s.c.r.l.
- C.S.E. La Mongolfiera gestito dalla Coop. Soc. Mongolfiera Vill. Sereno Trav. XIIa,166
- C.S.E. Nikolajewka gestito dalla coperativa Nikolajewka (per disabili fisici)
- C.S.E. Piferetti gestito dalla cooperativa Nikolajewka (per disabili fisici) via Nikolajewka, 15
- C.S.E. ''La zebra a pois'' gestito dall'A.S.L. via Q.re Leonessa, 1 (vedere schede).

2. I servizi formativo assistenziali per l'autonomia si rivolgono a persone disabili che hanno superato l'obbligo scolastico e che possiedono sufficienti capacità relazionali, di adattamento e di comunicazione.
Attraverso progetti individualizzati offrono occasioni di integrazione in attività socializzanti, sportive, ricreative ed in attività di tipo occupazionale.
I progetti hanno lo scopo di utilizzare e promuovere tutte le potenziali risorse di autonomia del soggetto e di migliorare la sua integrazione nel contesto sociale.
I servizi formativo-assistenziali sono:
- A.O.E. (Attività Occupazionali Esterne) gestito dalla Coop. La Mongolfiera Vill. Sereno Trav. XIIa,166
- ''Casetta'' gestito dalla Coop. Chizzolini via Divisione Acqui, 99
- ''Laboratorio Folzano'' gestito dalla Coop. S. Giuseppe
via Malta, 43.

3. Il servizio per l'integrazione sociale si rivolge a persone disabili, in condizioni di ridotta autonomia, non inserite in servizi specifici, e garantisce la conduzione di interventi educativi a potenziamento delle autonomie personali e sociali anche attraverso l'attivazione di tirocini sociali. Ha per scopo l'integrazione sociale della persona in tutte le manifestazioni di vita quotidiana.
Gli educatori e gli operatori del servizio svolgono la loro attività in famiglia, nei luoghi di lavoro, nei luoghi del tempo libero.
A chi è rivolto Persone disabili
Con quali obiettivi Accoglienza , Assistenza , Educazione , Integrazione/inserimento , Promozione di risorse e abilità , Supporto e sostegno , Tutela
Tipologia di intervento Accoglienza , Assistenza , Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Attività terapeutiche , Prevenzione , Sostegno educativo
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso La richiesta di ammissione ai centri socio-educativi, presentata al Centro Sociale, deve ottenere il parere di idoneità dal Nucleo Dipartimentale Zonale per l'handicap dell'ASL che valuta le caratteristiche della persona disabile e le disponibilità dei Centri Socio Educativi.
La frequenza al servizio prevede una quota di recupero a carico dell'utenza proporzionata al reddito familiare.
II Comune sostiene per intero il costo del servizio formativo assistenziale per l'autonomia, restano a carico degli utenti i costi relativi al trasporto ed all'eventuale fruizione del pasto.
La richiesta di ammissione al servizo per l'integrazione sociale va presentata al Centro Sociale e valutata dall'assistente sociale che definisce l'idoneità alla fruizione del servizio.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Convenzione del comune con l'ASL e con il CSE della FOBAP. Il comune acquista direttamente i servizi della FOBAP.
I tirocini sociali del servizio per l'integrazione sociale sono definiti per protocollo d'intesa tra il servizio e il comune.


PAGINA PRECEDENTE