BANCA DATI ENTI


Denominazione A.P.C.A.T. Associazione Provinciale dei Club degli Alcolisti in Trattamento
Forma Giuridica ONLUS
Tipologia del servizio Servizio di auto/mutuo-aiuto
Descrizione del servizio Comunità multifamigliare per problemi alcolcorrelati.

Il Club è un’associazione privata che si riunisce una volta alla settimana secondo la metodologia del prof. Hudolin. Il Club è una comunità multifamigliare, è una porta aperta per le famiglie in difficoltà a causa dei problemi alcolcorrelati e complessi, dove le famiglie si incontrano per smettere di bere e, soprattutto, per iniziare a consolidare il cambiamento del proprio stile di vita verso la sobrietà. Le famiglie e i servitori insegnanti dei Club sono a disposizione della comunità bresciana per aiutare tutti coloro ai quali l’alcol è diventato (o sta diventando) un problema, per fare una scelta critica e consapevole nei confronti del consumo alcolico. Il servitore insegnante deve aver seguito un percorso di formazione tramite la Settimana di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, metodo del prof: Hudolin; partecipa costantemente alla riunione mensile e aggiornamenti annuali.
L’Apcat Brescia vuole informare circa i problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente per tutto ciò che attiene ad ogni aspetto bio-psico-sociale; favorire la protezione e la promozione della salute nella Comunità affrontando anche la multidimensionalità della sofferenza e del disagio (problemi alcolcorrelati e sofferenza psichica, problemi alcolcorrelati e uso di altre sostanze).
Nel capoluogo e nella provincia sono attivi 60 Club; ogni Club è costituito in media da 7-8 famiglie.
A chi è rivolto Famiglie
Con quali obiettivi Empowerment
Tipologia di intervento Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia
Accesso Accedono ai club le famiglie di alcolisti.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Attivato un protocollo d’intesa con l’A.S.L. per fini conoscitivi delle attività dei Club. Collaborazione con il Comune di Brescia, con vari Comuni della provincia, con l’IRCCS Centro S.Giovanni di Dio e la IV, V e IX Circoscrizione per incontri con la comunità sui problemi alcolcorrelati e complessi.


PAGINA PRECEDENTE