BANCA DATI ENTI


Denominazione CENTRO DI ASCOLTO - Parrocchia di S. Gaudenzio - Mompiano
Forma Giuridica Altro
Tipologia del servizio Centro di ascolto
Descrizione del servizio Il Centro di ascolto è aperto a tutti. Svolge un’attività di ascolto, di sostegno e attestazione dello stato di bisogno del singolo e/o del nucleo familiare. Non si sostituisce in quest’opera ai servizi pubblici, ma collabora con essi.
I 5 volontari del servizio (fra cui un’assistente sociale) conducono colloqui personali e visite domiciliari, se richieste e gradite, allo scopo di aiutare la persona ricercando insieme a lei eventuali soluzioni al suo bisogno. In base all'esigenza dell'utenza la orientano e indirizzano verso servizi sociali presenti sul territorio con competenze specifiche in riferimento al caso trattato, mediano e fanno da tramite tra la persona e i servizi stessi.
Dal 1996 al 2001 sono stati seguiti circa 100 casi con problematiche varie: problemi economici, malattie, necessità abitative, etc. Molti sono stati gli stranieri che si sono rivolti al centro per cercare lavoro e/o usufruire del servizio di guardaroba.
A chi è rivolto Anziani , Categorie particolari di soggetti a rischio di marginalità , Famiglie , Genitori , Giovani
Con quali obiettivi Assistenza , Consulenza
Tipologia di intervento Assistenza , Counseling , Interventi su emergenza
Luoghi dell'attività Brescia - Circ. II
Accesso Tutti possono rivolgersi al centro di ascolto in modo libero e gratuito.
Il servizio è rivolto agli abitanti di Mompiano, anche se, eccezionalmente, segue casi di persone residenti in altri quartieri di Brescia.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Il centro di ascolto collabora con il Comune di Brescia, la Fondazione ''Folonari'', la Congrega e altri enti con competenze specifiche in riferimento ai casi trattati.


PAGINA PRECEDENTE