BANCA DATI ENTI


Denominazione LA RETE - CENTRO DIURNO ''L'ANGOLO''
Forma Giuridica Cooperativa , ONLUS
Tipologia del servizio Centro diurno
Descrizione del servizio Il servizio accoglie persone in difficoltà offrendo loro riparo, ristoro e ascolto. Attraverso un rapporto di conoscenza e di dialogo profondo con la persona, si inizia un percorso di inserimento sociale. Gli operatori elaborano un progetto educativo individualizzato per accompagnare la persona in un percorso di riappropriazione della propria identità e autonomia.
''L’Angolo'' risponde ad alcuni bisogni primari, quali mangiare, lavarsi, stare al caldo e al coperto, lontano dalla strada e dai bar; offre un luogo dove intrattenere e costruire rapporti significativi tra ospiti e educatori. Il servizio inoltre offre uno spazio e un tempo di ascolto e di dialogo; coinvolge i servizi sociali territoriali nella progettazione del percorso personale, di reinserimento sociale e lavorativo.
Al Centro Diurno fa riferimento il gruppo di volontari ''Viavai'', supporto nelle attività animative e ricreative del Centro. Il servizio inoltre collabora con enti pubblici e privati presenti sul territorio(Servizi Sociali, Circoscrizioni, Caritas, Oratori e Parrocchie, etc...)
A chi è rivolto Categorie particolari di soggetti a rischio di marginalità
Con quali obiettivi Accoglienza , Integrazione/inserimento
Tipologia di intervento Accoglienza , Sostegno educativo
Luoghi dell'attività Brescia e territorio provinciale
Accesso Aperto a tutti, liberamente; per conoscenza tra utenti o per segnalazione del Comune o di altri enti.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Convenzione con il Comune di Brescia.


PAGINA PRECEDENTE