BANCA DATI ENTI


Denominazione A.N.T.O. Associazione Nazionale Trapiantati Organi
Forma Giuridica ONLUS
Tipologia del servizio Servizio di auto/mutuo-aiuto , Servizio di sensibilizzazione e promozione
Descrizione del servizio L’associazione si occupa delle problematiche di persone in attesa o che hanno subito trapianti. Attualmente conta 3500 iscritti, di cui circa 2000 sono trapiantati.
Organizza incontri, manifestazioni culturali e sportive al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica circa il tema della donazione degli organi.
Pubblica un periodico semestrale di informazioni distribuito in tutti i centri di trapianto in Italia, in alcuni ospedali all’estero, nelle sedi delle ASL della regione Lombardia, ai soci dell’associazione. Il periodico “Domani”, stampato in 7500 copie, pubblicizza le iniziative dell’ANTO e divulga notizie e informazioni a carattere medico, psicologico, legale, statistico, utili ai pazienti in attesa di trapianto.
A Brescia, presso l’Ospedale S. Orsola e il reparto trapianti degli Spedali Civili, i volontari dell’associazione, in collaborazione con i medici, offrono un sostegno psicologico ai malati in attesa dell'operazione.
Circa quattro volte all’anno i soci trapiantati si incontrano per confrontarsi sulle problematiche connesse alla loro condizione e sul miglior stile di vita da adottare.
A chi è rivolto Malati
Con quali obiettivi Sensibilizzazione , Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Formazione/informazione , Informazioni , Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia - territorio comunale , Brescia e territorio nazionale , Brescia e territorio provinciale
Accesso L’accesso all’ufficio volontariato è libero e gratuito.
La spedizione del periodico “Domani” è destinata ai soci ANTO. Per entrare a far parte dell’associazione è richiesto il versamento di una quota associativa stabilita dallo statuto. I trapiantati, soci di diritto, sono esentati da tale contributo economico.
Eventuali convenzioni e collaborazioni L’ANTO fa parte del Forum Nazionale delle Associazioni Trapiantati con sede a Roma.
Collabora con l’Ospedale S. Orsola e gli Spedali Civili di Brescia.


PAGINA PRECEDENTE