BANCA DATI ENTI


Denominazione SOLIDARIETA' VIVA
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg. , ONLUS
Tipologia del servizio Servizio di animazione , Servizio di assistenza e sostegno
Descrizione del servizio L’associazione, operante dal 1972, si è costituita formalmente nel 1992, e si occupa di assistenza alle persone anziane.
Gli iscritti sono circa 600, di cui circa 300 partecipano alle iniziative e di cui 50 sono persone ammalate, di età media 80 anni. L’associazione organizza feste mensili di compleanno, natalizie e pasquali, tombolate, lotterie, gite turistiche, spettacoli teatrali. Inoltre, organizza corsi di ginnastica, di ballo, di lingua, di recitazione, prove di canto. E’ presente un laboratorio artigianale femminile di produzione di oggetti per la vendita a favore delle missioni e per l’autofinanziamento.
I volontari si occupano dell’assistenza domiciliare a circa 50 anziani, che consta di assistenza medica e di trasporto per visite mediche e dell’organizzazione delle varie iniziative ricreative e culturali.
Con il futuro finanziamento della Provincia, un’équipe, costituita da psicologo, geriatra, assistente sociale del Comune e qualche socio dell’associazione, si occuperà di organizzare l’assistenza medica per un progetto che riguarda 15 persone, garantendo alcuni servizi sanitari all’ASL e una raccolta di dati sul campo per conto della Regione.
Sono presenti il Consiglio di Amministrazione, il collegio dei revisori, l’assemblea dei soci. I volontari sono circa un centinaio, di età media di 65-75 anni, pensionati, per la maggior parte residenti nel quartiere dove è ubicata l’associazione.
Nell'anno 2005 sono stati inoltre attivati un servizio auxilii trasporto per ragioni sanitarie assistenziali, burocratiche, gratuito per anziani e disabili del Villaggio Prealpino e, in collaborazione con le associazioni della Seconda Circoscrizione, dei quartieri della stessa.
Inoltre sono stati attivati tre nuovi servizi:
-promozione volontariato della solidarietà: Progettto con i ragazzi del Gambara.
-addestramento uso computers.
-"Vuoi passare a prendere un caffè con noi?" (con anziani non autosufficienti e le loro badanti)
A chi è rivolto Anziani
Con quali obiettivi Animazione sociale , Assistenza
Tipologia di intervento Accoglienza , Assistenza , Attività ludico/ricreative/espressive , Attività motorie/sportive , Compagnia / tempo , Socializzazione e scambio di esperienze , Trasporto persone non autonome
Luoghi dell'attività Brescia - Circ. II
Accesso Il servizio è gratuito. Alcuni servizi sono a carico dell'utente.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Convenzione con il comune per l’uso dei locali della scuola e della palestra. Convenzione con l’ASL per l’assistenza alle famiglie con anziani soli, con il finanziamento della Regione. Richiesto il finanziamento alla Provincia per il progetto di assistenza domiciliare a 15 persone.


PAGINA PRECEDENTE