BANCA DATI ENTI


Denominazione TEMPOLIBERO. Agenzia Provinciale InformaGiovani
Forma Giuridica Altro
Tipologia del servizio Centro di documentazione/biblioteca
Descrizione del servizio La gestione dell’agenzia è affidata a una associazone temporanea di scopo composta da Cooperativa Laser e Cooperativa TempoLibero per conto dell’Assessorato al Lavoro e alle Politiche Giovanili della Provincia di Brescia.
L’agenzia composta da quattro operatori e due coordinatori si propone come servizio centralizzato di ricerca, trattamento e diffusioni delle informazioni a supporto dei centri Informagiovani e dei Centri Servizi Lavoro e Pari Opportunità della Provincia.
Le informazioni offerte riguardano: scuola, lavoro, tempo libero, estero, volontariato, turismo giovanile; tali informazioni sono diffuse sia in forma cartacea (newsletter, pubblicazioni specifiche) che telematica (banca dati SPRING e sito dell’agenzia).
La relazione tra l’agenzia provinciale e i servizi di informazione giovanile del territorio sono regolati da una convenzione gratuita. Presso l’agenzia esiste una punto Eurodesk.
Le attività dell'Agenzia sono state programmate alla luce dei risultati di una approfondita ricerca preliminare condotta sulla realtà dei servizi informativi per i giovani, dalla quale sono emerse situazioni sensibilmente variegate per le diverse disponibilità di risorse umane e strumentali.
Queste in sintesi le principali attività dell'Agenzia:
 Creazione di archivi costantemente aggiornati, consultazione di banche dati, ricerche su Internet e rassegna stampa locale e nazionale, sulle tematiche di interesse giovanile;
 Redazione di materiale informativo: schede di sintesi, opuscoli di facile consultazione e altra documentazione utile, anche in risposta a particolari richieste degli operatori;
 Gestione e aggiornamento, in collaborazione con il Centro Bresciano Informagiovani del Comune di Brescia, di Spring 2000, la banca dati informagiovani.
 Gestione della banca dati Eurodesk, contenente i programmi europei per i giovani;
 Creazione e aggiornamento di un sito Internet quale strumento privilegiato per la diffusione dei servizi dell'Agenzia e la comunicazione con gli operatori.

Considerato l'ampiezza dell'ambito territoriale provinciale, l'Agenzia Informagiovani invita tutti gli operatori a dare regolare segnalazione delle principali informazioni locali, così che possa effettivamente realizzarsi quella ''logica di rete'' che si trova alla base del progetto promosso dall'amministrazione provinciale.



A chi è rivolto Strutture pubbliche e private
Con quali obiettivi Consulenza , Formazione , Informazione
Tipologia di intervento Formazione/informazione
Luoghi dell'attività Brescia e territorio provinciale
Accesso Accedono gli operatori InformaGiovani.
Eventuali convenzioni e collaborazioni La Provincia ha una convenzione con il Centro Bresciano Informagiovani in merito alla produzione e diffusione di materiale informativo da loro prodotto sul territorio provinciale




PAGINA PRECEDENTE