BANCA DATI ENTI
|
Denominazione |
Comunitā Educativa SORGENTE - Istituto Palazzolo Suore Poverelle di Brescia
|
Forma Giuridica |
Ente religioso
|
Tipologia del servizio |
Comunitā educativa residenziale
|
Descrizione del servizio |
La Comunitā Alloggio per Minori ''Sorgente'' č un servizio residenziale aperto 365 giorni l'anno. Accoglie un neonato ed un massimo di 7 minori maschi e femmine da 0 a 10 anni, con problemi familiari, di disadattamento e psicologici. La Comunitā si prefigge di elaborare un Progetto Educativo individuale per ogni minore finalizzato alla definizione di interventi educativi che mirano alla risoluzione dei bisogni individuati e alla rilettura con il minore della propria storia personale e familiare. Inoltre la Comunitā organizza attivitā strutturate (attivitā ludiche, ricreative, espressive), che mirano al raggiungimento di particolari obiettivi e mantiene rapporti con le varie agenzie di socializzazione esterne (scuole, oratorio, centri sportivi). Nella Comunitā sono presenti le seguenti figure professionali: - 6 educatori professionali o laureati di cui uno con funzioni di referente; - 1 psicologa con funzione di supervisione per gli educatori; - 1 obiettore di coscienza - 20 volontari Il tempo di permanenza non č prestabilito, ma viene concordato con il servizio sociale del minore, sulla base del progetto che si vuole attivare.
|
A chi č rivolto |
Minori
|
Con quali obiettivi |
Accoglienza , Educazione
|
Tipologia di intervento |
Accoglienza , Attivitā ludico/ricreative/espressive , Sostegno educativo , Vicinanza affettiva
|
Luoghi dell'attivitā |
Brescia
|
Accesso |
Possono accedere al servizio bambini di Brescia e provincia su segnalazione dei Servizi Sociali del territorio. Il Comune di residenza versa una quota giornaliera per ogni bambino.
|
Eventuali convenzioni e collaborazioni |
Esistono delle collaborazioni, tramite specifici accordi, con l'A.S.L., il Comune di Brescia, il Comune di residenza dei minori e con l'Associazione ''Ascoltami... non voglio andare a casa!''.
|
PAGINA PRECEDENTE
|
|
|
|