BANCA DATI ENTI


Denominazione A.M.A. (Associazione Auto Mutuo Aiuto) BRESCIA - ONLUS
Forma Giuridica Associazione di volontariato iscr. albo reg.
Tipologia del servizio Servizio di auto/mutuo-aiuto
Descrizione del servizio Attualmente l’associazione A.M.A. sostiene l’avvio ed è punto di riferimento per moltissimi gruppi di auto-mutuo aiuto in diverse aree (famiglia, disabilità, salute mentale, disturbi dell’alimentazione, affettività, elaborazione del lutto, separazione..). Attualmente, sono iscritti ad essa quasi 30 gruppi distribuiti sui territori delle province di Brescia, Mantova e Cremona.
Inoltre, sempre nella sfera familiare, la suddetta organizzazione di volontariato ha all’attivo diversi progetti finanziati dalla Legge regionale 23/99 e convenzioni con Comuni nelle province sopracitate.


- Sportello “Il Salvadanaio”: oggi più che mai gli automatismi familiari e la quotidianità della vita domestica sono messi a dura prova dal disordine degli orari di lavoro variabili, dai contratti atipici (part-time, tempo determinato, collaborazioni occasionali, lavoro per progetto), dagli stipendi incerti difficili da gestire a causa della diminuzione del potere d’acquisto. Per far fronte alle esigenze economiche, le famiglie, con una frequenza sempre più rilevante, si rivolgono a Banche e Finanziarie. Queste scelte non sempre vanno a buon fine: la scadenza delle rate diventa un incubo e le difficoltà economiche si proiettano inevitabilmente sulle relazioni famigliari e sociali.
Lo sportello “Il Salvadanaio” è un punto di riferimento per l’informazione economico- finanziaria, legale e sociale. In questa sede, esperti di queste materie cercano con gli utenti le risposte più adatte alle loro difficoltà attraverso una consulenza gratuita. Oltre a ciò, vengono organizzate serate educativo-informative nelle quali sono trattati temi legati alle difficoltà economiche (mutui e finanziamenti), al diritto di famiglia, all’amministratore di sostegno etc… Infine, l’obiettivo futuro è quello di attivare un gruppo di auto-mutuo aiuto per persone in difficoltà economica (Ambito territoriale: Distretto di Guidizzolo-MN con sede presso i Servizi Sociali del Comune di Castiglione delle Stiviere).

- Sportello “La famiglia…in cambiamento” e Sportello “…e adesso, a chi mi rivolgo”: uno spazio dedicato all’accoglienza, all’ascolto e al sostegno delle persone che si trovano in una situazione di “fragilità” per problematiche legate alle crisi coniugali e alle relative conseguenze. Legate a questo progetto troviamo molteplici attività: consulenza sociale, psicologica, legale, mediazione famigliare; tutto in stretta collaborazione con i servizi presenti sul territorio. A Montichiari è presente dal 1991 un gruppo di auto-mutuo aiuto per separati e divorziati che ha dato l’idea per l’attivazione dei due sportelli “La famiglia….in cambiamento” e “…e adesso, a chi mi rivolgo?”. Sono stati promossi incontri rivolti alla condivisione delle responsabilità nei confronti dei figli ed incontri dedicati al ruolo dei nonni nella separazione e divorzio (Ambito territoriale: Comune di Castiglione e Ambito distrettuale n°10).
- Progetto l.r. 23 anno 2008 art. 4 ''Una compagnia per me'': insieme alla cooperativa ''La sorgente'' è stato creato un gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva e non che svolge attività educative; altro intento è quello di far uscire le famiglie dallo stato di isolamento in cui spesso versano.
- Progetto l.r. anno 2008 art. 36 ''Il Filos'' (Castiglione delle stiviere): favorire legami fra le persone per stimolare il senso di appartenenza alla comunità, mediante un recupero dei luoghi, delle tradizioni e della propria cultura.
- Progetto l.r. 22 anno 2008 ''I gruppi di auto-mutuo aiuto tracciano nuovi percorsi nell'ambito della salute mentale'': sviluppare ed implementare la rete di auto-mutuoaiuto già esistente, nell'ottica del fare assieme.





A chi è rivolto Adulti , Giovani
Con quali obiettivi Supporto e sostegno
Tipologia di intervento Socializzazione e scambio di esperienze
Luoghi dell'attività Brescia e territorio provinciale
Accesso Si accede ai gruppi o alle diverse iniziative per richiesta del singolo o dietro proposta dell'associazione o su suggerimento di servizi sociali diversi.
Eventuali convenzioni e collaborazioni Convenzioni con il Comune di Montichiari e con il Comune di Castiglione per l'uso dei locali delle sedi
Convenzione con l'Università Cattolica di Brescia per i tirocinii.
Convenzione con l'ASL.
Sostegno agli enti pubblici che intendono partire con iniziative A.M.A.
Ci sono cooperative e associazioni socie dell'A.M.A. (è un'associazione ombrello).
Partecipa al progetto ''Città Sane'' del Comune di Milano.


PAGINA PRECEDENTE